Synthonia • My first lead
Page 1 of 2

My first lead

PostPosted: Thu Sep 13, 2012 9:39 am
by kyuma
Vi posto qui il mio primo lead creato a partire da zero, nell'intenzione è un lead power, ho suonato improvvisando e alla minchia (e direi che si sente XD) giusto per far sentire com'è il suono. Enjoy e ditemi i vostri pareri : Sig :

http://soundcloud.com/kyuma-1/lead

Re: My first lead

PostPosted: Thu Sep 13, 2012 10:15 am
by TheGreyMaster
Beh, è un lead piuttosto semplice, ma suona equilibrato! Forse anche troppo, nel senso che non buca tantissimo ed è un po' asciuttino, per essere un lead dedicato al metal! Probabilmente con un' equalizzazione un po' più aggressiva e con qualche effetto (prova a infilarci una simulazione di ampli con percentuale di effettto molto bassa tipo 10:90 e un po' di delay, ad esempio) guadagnerà molto più spessore! Buon lavoro, comunque, continua a sperimentare!

Re: My first lead

PostPosted: Thu Sep 13, 2012 4:58 pm
by Caligari
TheGreyMaster wrote:Beh, è un lead piuttosto semplice, ma suona equilibrato! Forse anche troppo, nel senso che non buca tantissimo ed è un po' asciuttino, per essere un lead dedicato al metal! Probabilmente con un' equalizzazione un po' più aggressiva e con qualche effetto (prova a infilarci una simulazione di ampli con percentuale di effettto molto bassa tipo 10:90 e un po' di delay, ad esempio) guadagnerà molto più spessore! Buon lavoro, comunque, continua a sperimentare!

Ho avuto la stessa impressione, è un pochino chiuso! Io aprirei appena appena il filtro ma soprattutto darei un po' su alla resonance, i suoni nasali mi piacciono : Yahooo :

Re: My first lead

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 7:03 am
by democrito
secondo me suonando in un gruppo metal avrà problemi a venire fuori fra le frequenze degli altri strumenti.....comunque in se il suono è bello e corposo con quale delle tue tastiere lo hai creato????

Re: My first lead

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 8:57 am
by kyuma
Intanto grazie a tutti per l'ascolto e per le dritte! Ora lo metto a posto come mi avete detto e bucherà : CoolGun :
democrito wrote:secondo me suonando in un gruppo metal avrà problemi a venire fuori fra le frequenze degli altri strumenti.....comunque in se il suono è bello e corposo con quale delle tue tastiere lo hai creato????

eheheh per ora non ho questo problema essendo sprovvisto di gruppo, sigh... : Cry : comunque l'ho fatto con la M50!

Re: My first lead

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 9:57 am
by carlitos
Concordo con gli altri, è un po' secco... vai di Chorus, Distorsore, Delay e già suonerà meglio ;)

Re: My first lead

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 11:29 am
by TheGreyMaster
democrito wrote:secondo me suonando in un gruppo metal avrà problemi a venire fuori fra le frequenze degli altri strumenti.....comunque in se il suono è bello e corposo con quale delle tue tastiere lo hai creato????


Si, per un live andrebbe pompato a bestia...però in effetti come base èpiù che buona secondo me, anche perchè sbaglierò, ma credo che non ci siano praticamente effetti, quindi ha un margine di miglioramento molto alto...è una bella donna in pigiama e senza trucco...già ti piace, quando poi si presenta vestita da sera, ti fa uscire di senno! : Love :

Re: My first lead

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 12:31 pm
by kyuma
è una bella donna in pigiama e senza trucco...già ti piace, quando poi si presenta vestita da sera, ti fa uscire di senno!
Fantastica questa analogia ahahah : Chessygrin :

Re: My first lead

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 2:05 pm
by JM!
carlitos wrote:Concordo con gli altri, è un po' secco...


Sì, però c'è del potenziale. Ad esempio, si potrebbe modulare con discrezione il cutoff del filtro per mezzo della velocity, rendendo più "vivo" il risultato complessivo. Si potrebbe predisporre un layer ulteriore, trasposto di un'ottava (o di una quinta?), che abbia un sapore metallico: un campione di sync, ad esempio... la cui ampiezza sia modulata anch'essa dalla velocity (o dal tracking di tastiera?), in modo tale che questo "rinforzo" emerga solo a determinate condizioni.

vai di Chorus, Distorsore, Delay e già suonerà meglio ;)


Sottoscrivo il delay, magari con un filtro HPF per smorzare basse e mediobasse: le ripetizioni potrebbero ingolfare il risultato. Metto un punto interrogativo vicino alla modulazione: forse un phaser (discreto) o un flanger (ancora più discreto) in sincrono con i bpm del pezzo... Boccio invece la distorsione : Twisted :

Ciao!
Jacopo

Re: My first lead

PostPosted: Fri Sep 14, 2012 3:08 pm
by carlitos
JM! wrote:Boccio invece la distorsione : Twisted :


Per ottenere un lead adatto per il panorama metal senza distorsione ci fai ben poco... : Twisted :